Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar

Amici in linea 112

Lamdon Model High School


AaZ - Comunicazioni Luglio 2011 - - AàZ (Aide au Zanskar) - Lamdon Model High School - Una scuola in Himalaya

Sei qui Home » cs » news

Associazione AaZ

Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar

Amici in linea 112

Lamdon Model High School



17/07/2011

AaZ - Comunicazioni Luglio 2011

Tutte le News

Prossime attività - à venir

dal 17/07/2011 al 01/09/2011
Regione Italiana: -
Stato: Italia France Région-
(district): 
Città, Town, Cité: Padum e dintorni
lieu, dove: -

IN QUESTA COMUNICAZIONE
- Promemoria lettera per lo Zanskar
- Presenza in Zanskar 2011
- Dal Trentino un libro per lo Zanskar
- Donazioni ricevute in Giugno
- Numerose richieste per il depliant di AaZ
- Avviene in Giugno
- Servant of Sahibs, il primo libro di un ladakho in inglese
- Pony e bibite: i prodotti del DIHAR
- Campagna "Seguici su Facebook!
- Eventi di Settembre
- Eventi di Ottobre
- Eventi di Dicembre


Il nostro yak - Disegno di Ringzin
ULTIMO PROMEMORIA: LA TUA LETTERA IN ZANSKAR La corrispondenza consente di creare un legame sincero e duraturo, le lettere sono un gesto di amicizia e di interesse molto gradito dal tuo assistito e dalla sua famiglia, non essere pigro! Invia al più presto la tua letterina presso la sede dell’associazione: Aiuto allo Zanskar onlus, Via Gorizia 1, 25126 Brescia. Per favore non inviate la lettera tramite Raccomandata!
A gennaio una trentina di soci hanno usufruito della possibilità di far recapitare una lettera alla scuola. Ora hai nuovamente questa occasione: Tiziana Viesi sarà in Zanskar in Agosto e consegnerà le lettere ai ragazzi. Ti suggeriamo di scrivere un breve testo in lingua inglese molto semplice, di accludere, se vuoi, una fotografia tua o della tua famiglia. Ringraziamo i soci che hanno già inviato in sede la loro lettera, facilitando il lavoro della Segreteria!
È vietato inserire denaro nella busta. Se hai problemi con la lingua inglese, contatta italia@aazanskar.org e ti invieremo un testo di esempio. Per evitare casi di omonimia ricorda di scrivere sulla busta oltre al nome del ragazzo anche il numero.

Sommario

PRESENZA IN ZANSKAR - AVVIATO IL CANTIERE
Eliane Serveire, Presidente di AZ, è arrivata in Zanskar il 6 luglio assieme a Marc e Ragni Pasturel di AZ-USA (clicca sull'immagine per ingrandirla). Altri soci raggiungeranno Eliane nei prossimi mesi fra i quali Chantal Damiens, inviata ufficiale di AZ, e Tiziana Viesi inviata da AaZ onlus. Hanno segnalato la loro presenza in Zanskar anche i soci Albertino Pastorini di Padova e Marco Vasta, presidente di AaZ onlus.
Il giorno 8 luglio, sono arrivati a Pibiting Vanessa e Douchen inviati da Architetti senza Frontiere e subito il 9 è stato avviato il cantiere. Il giorno 14 luglio (casualmente Festa Nazionale dei soci francesi) si è svolta la tradizionale cerimonia del sachok con la quale gli Zanskar-pa invocano la benedizione delle divinità del suolo sulle fondamenta e la benna ha iniziato gli scavi.

Sommario

DAL TRENTINO UN LIBRO PER LO ZANSKAR
Trentino è un reportage dedicato a un territorio di inestimabile bellezza, ricco di cultura e storia. Oltre 200 fotografie immortalano in maniera semplice e melodica il Trentino da est a ovest, da nord a sud, cercando di far emergere la magnificenza di questa terra e della sua gente.
Giorgio Nicolodi (sito web www.giorgionicolodi.com) ha valorizzato con i suoi scatti le tradizioni, la gente, la cultura di questo territorio. Due anni fa Giorgio aveva pubblicato un volume fotografico sull'Himalaya (The Great Range) e aveva donato le royalty del suo volume al Aiuto allo Zanskar. Segnala il libro ai tuoi amici, così come la segreteria segnala il progetto a tutti sostenitori! Sarà un modo per dare una mano all'associazione. Il volume costa € 30 comprese le spese di spedizione (richiedilo a jo.nico@tin.it).

Sommario

UN GRAZIE A CHI CI HA AIUTATO IN GIUGNO
Nel mese passato, amici di vecchia data e nuovi amici hanno voluto aiutare le nostre iniziative. Il personale della Scuola Media Statale "Stefanini Martini"di Treviso ha festeggiato il congedo del collega Graziano Scotto di Clemente con una donazione alla nostra onlus. L'Associazione Cavalleresca Camelot di Torino, tramite la socia Luisa Zedda, ha ancora una volta contribuito a finanziare le nostre attività. Assieme a Luisa ringraziamo soci e dirigenti della Associazione Camelot ed in special modo il dott. Sarino Aricò e Giorgio Moschella. Sempre da Torino, Beatrice Tonon e Gianmario Ussei hanno voluto sostenere le nostre attività in Zanskar. Un altro sostanzioso contributo arriva da Modena, inviato dal dott. Rodolfo Paguni che ha voluto espressamente destinare la donazione alla "istruzione e cultura delle bambine". Ringraziamo tutti i donatori ed i soci e gli amici che li hanno consigliati e guidati nella loro scelta.

Sommario

CAMPAGNA DEPLIANT. UN SUCCESSO!


Dopo la comunicazione di Maggio, molti soci hanno chiesto depliant da distribuire ad amici, o sul luogo di lavoro, o nei circoli sportivi frequentati. I nostri soci sono i cardini della comunicazione verso l'esterno. Il “passa parola” è il maggior volano di questa crescita, ma non possiamo dimenticare che vi è anche un saldo zoccolo duro di simpatizzanti che, pur non essendo soci, ci seguono sul sito e su Facebook e convogliano verso di noi donazioni, assegnazione del 5x1000 ed anche nuovi soci che si impegnano nel sostegno agli studi o nel sostegno alla scuola. Uno strumento utile è il depliant istituzionale. Per vedere il depliant vai alla pagina Documentazione. Richiedilo alla Segreteria!

Sommario


EVENTI di GIUGNO

Trieste 17-19 Giugno Come negli anni passati Aiuto allo Zanskar era presente con un banchetto informativo al 9° Festival delle Diversità di Trieste, un evento organizzato da: Centro delle Culture, I Cammini Aperti ONLUS, Movimento Umanista, Mondo Senza Guerre.
In un mondo dove le relazioni risultano sempre più difficili e viene rilevata una forte crisi di valori e di direzione, si desidera promuovere una cultura solidale e di collaborazione tra realtà diverse. Quest'anno al nostro punto informativo ha partecipato un nuovo fans: Leo, figlio di Fabrizia Salvi e Giampietro Barbieri (clicca sull'immagine per ingrandirla)!
Ringraziamo tutti i soci intervenuti. La presenza del Punto Informativo sullo Zanskar ha arricchito il nostro corpo sociale e due persone si sono iscritte alla associazione divenendo socio sostenitori della scuola.


Gottolengo (Brescia) 22 giugno - 3 luglio La mostra "Zanskar-pa" con immagini scattate dalla past-president Tina Imbriano e curata da Franco Rivetta, è stata esposta come evento collaterale alla Festa dell'Unità di Gottolengo nella Bassa Bresciana. La mostra è a disposizione dei soci ed amici che volessero allestirla nella loro città. Nel prossimo ottobre la mostra sarà esposta nelle Marche.

Sommario


CAMPAGNA "SEGUICI SU FACEBOOK"

Può non piacere, ma è una grande strumento di propaganda. Sfruttiamolo! Se sei già su FB segnala la nostra pagina ai tuoi amici invitandoli a cliccare sul "mi piace", inoltre condividi gli eventi . Se non vuoi iscriverti, puoi segnalare la pagina ed anche il nostro sito ai tuoi amici con una email. Dalle statistiche risulta che più di 500 persone ci seguono su FB. Anche questo è un passapaola che ci permette di farci conoscere da nuovi amici. Grazie

Promuovi anche tu la nostra Pagina

Sommario

ILPRIMO LIBRO DI UN LADAKHO IN LINGUA INGLESE
Abbiamo conosciuto la "via della seta" attraverso gli occhi dell'occidente con i libri dei viaggiatori inglesi, ma anche tanti italiani, del secolo scorso, ma questi personaggi erano accompagnati da guide, cuochi, cavallanti, coolie, che rimangono sempre sullo sfondo di un immenso e deserto palcoscenico. Rassul Galwan è uno di questi personaggi: un ragazzino cencioso il povero che vive nei sobborghi di Leh e lotta duramente nella vita fino al divenire aksakal (dal turco: barba bianca) cioè il capo di tutti gli spedizionieri. “Servants of Sahibs” è l'autobiografia di Rassul che, in un inglese elementare, narra le peripezie al servizio degli inglesi.
Fra i suoi clienti incontriamo Sir Francis Younghusband, eclettico militare che dopo aver trucidato migliaia di tibetani nell'invasione del 1904, si innamora del "paese delle nevi". È proprio Younghusband a scrivere l'introduzione nel 1923 mentre quello che oggi chiameremmo "editing" è curato dai coniugi Littledale. Per quanto rudimentale l'inglese di Galwan ci permette di comprendere la durissima vita di chi accompagnò ricchi ed avventurosi esploratori nella Trans Himalaya e nel Tibet. Molto è cambiato nella quotidianità dei trekking in Ladakh.dove, fortunatamente, non vi sono portatori come in Nepal, ma le salmerie sono trasportate da cavalli. La ristampa è ovviamente quella dell'originale inglese del 1923 e racchiude anche la riproduzione di una pagina del manoscritto originale.

Sommario

PONY E BIBITE, I PRODOTTI DEL DIHAR
La tecnologia dell'inseminazione artificiale ha permesso di incrementare la popolazione dei famosi pony dello Zanskar con evidenti benefici sia degli allevatori zanskar-pa che per l'esercito dal quale dipende il DIHAR (Defence Institute of High Altitude Research). L'istituto venne fondato nel 1962, ai tempi della guerra sino-indiana, per creare un approvvigionamento diretto alle forze dispiegate nel settore "L".
Oggi è diventato un leader mondiale nello studio delle tecnologie agro-alimentari e di allevamento nelle aree aride e fredde. In cinquant'anni, l'attività dei ricercatori ha incrementato i settori dell'agricoltura, dell'allevamento e anche della flora del Ladakh. Parallelamente si sono sviluppati studi sulla produzione di vegetali in quota, si è conosciuto meglio il sistema di studio degli amtchi, sono state sviluppate e migliorate le tecniche di conservazione dei raccolti. Oggigiorno il 60% dei vegetali, il 25% del latte e circa il 10% della carne consumata dall'esercito è prodotta localmente ed è il fonte di reddito per i Ladakh-pa.
La popolazione locale ha beneficiato ovviamente anche di altri studi del DIHAR. Un esempio è la produzione di una bibita vitaminica, la famosa "Leh Berry" prodotta con le bacche di olivello spinoso (Hippophae rhamnoides). Cooperative gestite dalle donne dei villaggi coltivano e lavorano le bacche, lavorate in una piccola fabbrica vicino a Leh (sito www.seabuckthornindage.com). La Leh Berry è una bevanda ricca delle vitamine naturali A, B1, B2, C, E e K.

Sommario


EVENTI DI SETTEMBRE 16-18 Settembre Figline Valdarno (FI) Come tradizione, Aiuto allo Zanskar sarà presente al Grande Raduno di Avventure nel Mondo che si terrà al Norcenni Girasole Club di Figline Valdarno (facilmente raggiungibile dalla autostrada del sole uscita Incisa per chi viene da Nord e Valdarno per chi viene da Sud), circondati dai profumi, i colori e soprattutto i sapori delle colline del Chianti. Nel nostro stand (responsabile la past-president Tina Imbriano) potrai trovare materiale informativo sull associzione e contribuire la nostro finanaziamento con il volume "Tibet" in offerta a 12 euro (oltre alle consuete bandiere di preghiera ed altra oggettistica).
Se vuoi contribuire collaborando con Tina alla gestione del nostro stand, scrivi alla segreteria.
EVENTI DI OTTOBRE
Serata a Roma venerdì 7 ottobre 2011 Proiezione di "Inverni in Ladakh":
Negli inverni 1993, 2001, 2007, 2009 e 2011, Marco Vasta ha trascorso alcune settimane in Ladakh, assistendo alle feste di fine anno ed ai riti nei monasteri. Oltre alle tradizionali danze dei monaci (il cham), alcuni eventi sono caratteristici del Ladakh e saranno raccontati nella prima parte della serata con Ladakh, when oracles and shamans meet Buddha (40'), immagini di Bruno Zanzottera e Marco Vasta presso l'Angolo dell'Avventura, lungotevere Testaccio 9. Roma. La serata inizia alle 20.30. Alle ore 21.15 cena conviviale. Inizio proiezione ore 22. Prenotare entro le ore 13 sulla segreteria telefonica allo 06-5754378.
Per finanziare AaZ onlus, in sala è disponibile: Tibet - ed Whitestar, testi M.A. Sironi, introduzione Kurt Diemberger (12 €)
EVENTI IN DICEMBRE Inverni in Ladakh - L'Himàlaya a Seriate (Bergamo) giovedì 15 dicembre 2011 Negli inverni 1993, 2001, 2007, 2009 e 2011, Marco Vasta ha trascorso alcune settimane in Ladakh, assistendo alle feste di fine anno ed ai riti nei monasteri. Oltre alle tradizionali danze dei monaci (il cham), alcuni eventi sono caratteristici del Ladakh e saranno raccontati nella prima parte della serata organizzata dall'angolo dell'avventura di Bergamo come raccolta fondi natalizia a favore di AAZ.

Sommario

PRIVACY
Questo messaggio è inviato in osservanza della legge ai sensi dell'art.130, comma 4 del codice della Privacy, d.lgs.n.196/2003. La newsletter non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare ed è stata inviata ai Soci ed ai Simpatizzanti di Aiuto allo Zanskar. Non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Se non desideri ricevere più nostre informazioni rispondi scrivendo nell'oggetto: "rimuovi" e scusaci.

Informativa ai sensi dell'art. 13, d.lgs 196/2003: Il tuo indirizzo email è trattato da Aiuto allo Zanskar onlus - titolare del trattamento - Via Gorizia 1, 25126 Brescia (BS) - per l'invio della newsletter istituzionale. Ai sensi dell'art. 7, d.lgs 196/2003 potrai esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare i tuoi dati rivolgendosi al succitato indirizzo oppure all'e-mail: italia@aazanskar.org

Vous recevez cet e-mail parceque vous êtes adherent, ou votre adresse e-mail figure dans des annuaires de sponsor. Conformément à la loi "informatique et liberté" du 6 janvier 1978, vous disposez d'un droit d´accès, de modification et de suppression des données vous concernant. Pour vous désinscrire et ne plus recevoir d´informations de la part de AaZ, envoye an email, subject "supprimer" a italia@aazanskar.org

Fonte: Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar
Organizza: Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar
Invito:AaZ Comunicazioni Luglio 2011

News Precedente

News Successiva

Elenco generale delle News

Elenco prossime attività

Nuova pagina 1


Ultime modifiche grafiche: martedì 17 aprile 2012