organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D.Lgs. n° 460/97
Costituita con atto Notaio Staffieri il 10/4/2003 n.11787/23165 rep.
Ufficio Registro di Brescia n 1667 24/4/03.
Comunicazione alla Agenzia delle entrate – Milano - novembre 2003
via Gorizia 1 - 25126 Brescia (Italia)
italia@aazanskar.org www.aazanskar.org
CF 98109320170 (per il 5‰
IT90 M 05018 11200 000000 108989 per donazioni
Lettera d’informazione ai nuovi padrini ed alle nuove madrine
Cara nuova amica, caro nuovo amico,
Ti ringraziamo sinceramente per il contributo alla scolarizzazione dei bambini dello Zanskar. una regione «un po’» dimenticata dell’Himàlaya.
Prima di impegnarti definitivamente,ti ricordiamo che il sostegno agli studi di una ragazza o di un ragazzo è un impegno morale della durata di 12 anni che consiste nel farsi carico delle spese relative alla sua frequenza scolastica presso la Lamdon Model High School (L.M.H.S.) di Pipiting - Ufti.
Se pensi che questo impegno si prolunghi troppo nel tempo, ti consigliamo di “adottare» la scuola: è una forma di sostegno meno impegnativa e puoi interromperla quando vuoi.
Troverai qui di seguito una serie d’informazioni relative alla L.M.H.S. ed al tuo ruolo di padrino. Siamo naturalmente a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Ti ringraziamo per il generoso interesse a favore di un piccolo abitante dello Zanskar che per merito tuo sarà preparato ad adattarsi ai cambiamenti che inevitabilmente lo aspettano.
Cordiali saluti.
Il ragazzo e la sua scolarizzazione
La L.M.S. Pipiting/Ufti, pur essendo una scuola privata, è sottoposta agli stessi obblighi di tutte le scuole dello Stato indiano (programmi, controlli, esami, autorizzazione per l’apertura di nuove classi…)
L’anno scolastico inizia il 15 marzo e finisce il 15 novembre. La data di apertura e di chiusura della scuola varia in base alle condizioni climatiche. I ragazzi sono in vacanza durante i mesi più freddi. Le lezioni si svolgono da lunedì a sabato. La scuola è completamente chiusa di domenica.
Ogni mattino, nel cortile, la giornata inizia con una breve commento ad un testo buddhista. Allievi e docenti si raccolgono davanti al chorten della scuola; dopo la recitazione o il canto di una preghiera buddhista seguito dal canto dell’inno nazionale indiano, gli allievi entrano in aula.. Poi iniziano le lezioni in un quadro strettamente laico.
Attualmente la scuola ha 12 classi:
· 2 classi materne LKG e UKG (Lower ed Upper Kinder Garden)
· classi dalla I alla X (classi primarie e secondarie)
L’ingresso alle materne avviene verso i 5 o 6 anni. Attualmente vi sono circa 300 allievi, di essi il 37% sono ragazze.
La scuola riceve ispezioni periodiche da parte delle autorità scolastiche del distretto di Kargil e del ministero dello stato di Jammu & Kashmir.
Come in tutte le scuole private in India, ragazzi e ragazze portano una uniforme: pull-over color bordeax, camicia azzurra, pantaloni grigi, calze e cravatta rossa, scarpe nere.
Le materie che vengono insegnate sono :
In più, delle attività culturali (a favore della conservazione della cultura tradizionale) e sportive sono proposte e organizzate dagli insegnanti.
Gli orari di presenza a scuola a scuola sono definiti in base alla temperatura esterna e vengono cambiati tre volte nel corso dell’anno scolastico. Le unità didattiche sono considerate di 35 minuti.
Gli esami di fine anno servono come controllo di quanto si è imparato e come riferimento per l’ammissione nella classe superiore. L’allievo ha la possibilità di ripetere l’anno (tranne che la classe X). I risultati scolastici sono regolarmente inviati all’Associazione che provvederà a comunicarteli.
Al termine della classe X (termine degli studi presso la LMHS di Pibiting-Upti), gli esami si svolgono in settembre fuori dall’edificio scolastico e sotto la sorveglianza di insegnanti esterni. I risultati sono comunicati solo nel mese di marzo dell’anno successivo. Di conseguenza, l’iscrizione ad un istituto scolastico fuori dallo Zanskar (a Leh, Jammu od in altra città) può essere effettuata con molto ritardo, con una notevole perdita di tempo (molti mesi) da parte dell’allievo.
Il tuo impegno nei confronti del ragazzo è per 10-12 anni
La decisione di accompagnare la bambina o il bambino durante tutta la sua scolarizzazione è per lei / per lui, di un’importanza capitale.
Il rispetto di questo impegno fino al termine della scolarizzazione è di fondamentale importanza.
Il mancato rispetto dell’impegno preso, oltre agli inconvenienti recati al ragazzo, metterebbe tutta l’associazione in una posizione difficile nei confronti della famiglia e, ovviamente, della scuola.
Nel ipotesi che difficoltà personali Ti portassero a non potere mantenere questo impegno, momentaneamente o definitivamente, Ti chiediamo d’informarci immediatamente in modo da permetterci di trovare un’altra soluzione.
La corrispondenza consente di instaurare un legame reale, sincero e duraturo. Le tue lettere sono un segno di amicizia e di interesse molto graditi dal tuo assistito e dalla sua famiglia. Ma non inviare altro, soprattutto denaro che non sarebbero in grado di gestire. In effetti, in tutta la valle non vi è alcuna casa di cambio che possa convertire euro o dollari in rupie sonanti e affascinanti.
Devi però sapere che la posta impiega parecchio tempo prima di arrivare e che gli zanskar-pa fanno fatica a scrivere. Lo Zanskar è isolato dal resto del mondo per sette-otto mesi l’anno!
Non preoccuparti se le risposte tardano ad arrivare.
Nessuna persona sul posto parla italiano, è quindi necessario scrivere la lettera in lingua inglese.
Attenzione
Per tanti di noi, la condizione di padrino o madrina ci spinge ad andare oltre al sostegno portato con l’importo versato per il sostegno agli studi. La differenza del livello di vita fra Zanskar ed Europa è ancora enorme. L’ammontare del sostegno è già una ingente somma di denaro per una famiglia dello Zanskar ed un importante atto di solidarietà. Dobbiamo aiutare, ma in nessun caso assistere o sostituirci alla famiglia.
Naturalmente puoi progettare di andare a visitare il ragazzo/a e la sua famiglia. Ti verrà fatta una festosa accoglienza e questo viaggio ricco d’incontri sarà un’esperienza indimenticabile.
] Come scrivere al ragazzo/a
Durante il periodo scolastico |
Fuori dal periodo scolastico |
|
|
Nome del ragazzo per intero ed in maiuscolo Suo N° di ammissione |
Nome del ragazzo per intero ed in maiuscolo Nome del padre per intero ed in maiuscolo |
Lamdon Model High High School |
Nome del villaggio di origine |
PO PADUM 194302 |
PO. PADUM 194302 |
District KARGIL |
District KARGIL |
ZANSKAR |
ZANSKAR |
Jammu and Kashmir - INDIA |
Jammu and Kashmir - INDIA |
I soci di AaZ presenti in Zanskar nel corso dell’estate possono portare direttamente alla scuola la tua lettera. La lettera deve giungere all’associazione prima del 10 giugno di ogni anno.
Come viene utilizzata il tuo contributo?
Il contributo per il sostegno agli studi è interamente versato, dopo il controllo dell’effettiva presenza del ragazzo/a, su un conto corrente della L.M.H.S. preso la State Bank of India, succursale di Leh (Ladakh) riservato esclusivamente al funzionamento della scuola (non per i grandi progetti). Quest’ammontare viene ripartito come segue dall’associazione L.M.H.S. di Pipiting/Ufti :
· stipendi degli insegnanti e del personale ausiliario.
· mantenimento della scuola
· acquisto di materiale scolastico
· festa annuale assieme agli ex-alunni
· spese per il soggiorno del personale scolastico
· attività culturali e sportive
Quando l’allievo è ammesso per la prima volta alla scuola, un contributo è chiesto ai genitori per responsabilizzarli e per coinvolgerli nel funzionamento della scuola.
Ulteriori informazioni nella pagina Domande?.