Numero di utenti collegati: 35


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


27/02/2002  La semplicità di Jetsun Pema «madre coraggio» dei tibetani (BsO)


dal 27/02/2002 al 27/02/2002 Stato: Italia

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

-

-

-

Regione: Lombardia Dipartimento: -
Città: Brescia
dove:Palazzo della Loggia
Fonte:Associazione Italia Tibet

In Breve (lingua: Italiano )

Chi si aspettava un'eloquenza trascinante e un piglio risoluto sarà forse rimasto deluso. Le sue armi sono altre, pragmatismo, determinazione e un'imperturbabilità olimpica che le viene dalla filosofia buddhista, il suo credo, che ha scelto di non rinnegare, attraverso la fuga in India e l'impegno a favore dei 120 mila esuli.


Contenuto di: La semplicità di Jetsun Pema «madre coraggio» dei tibetani

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

Cerimonia di consegna in Vanvitelliano del premio 2002 organizzato dall’Ande

La semplicità di Jetsun Pema «madre coraggio» dei tibetani




Chi si aspettava un'eloquenza trascinante e un piglio risoluto sarà forse rimasto deluso. Le sue armi sono altre, pragmatismo, determinazione e un'imperturbabilità olimpica che le viene dalla filosofia buddhista, il suo credo, che ha scelto di non rinnegare, attraverso la fuga in India e l'impegno a favore dei 120 mila esuli. La piccola grande donna, che dal nulla ha costruito le basi per lo sviluppo del Villaggio dei bambini tibetani di Dhramsala, 17 scuole e 5 villaggi, la "Ama La", la madre rispettata, come la chiamano i bambini, declina ogni esibizione di meriti nell'austero salone Vanvitelliano dove le viene consegnato il premio "Coraggio" 2002, riconosciutole dal Comune insieme all'Ande di Brescia, «per la fermezza e l'impegno nell'affermare il diritto di vivere liberamente i propri culti».
«Un altissimo esempio del coraggio di agire, che ha in sé l'immenso potere di trasformare le cose - l'ha definita il sindaco Paolo Corsini nel consegnarle la targa argentea - Testimone di un'azione per la comunità attraverso il riconoscimento e l'ascolto della libertà».
La dedica del premio è per il popolo tibetano, «che oggi non ha ancora la voce, ma che ogni giorno continua a credere nei diritti umani, nella libertà, nell'educazione di cui la Cina, che ci ha occupato, non ha rispetto-dice Jetsun Pema-E' importante poter far conoscere la causa tibetana, i nostri tentativi di dialogo con i cinesi, al momento purtroppo bloccati, perché crediamo fortemente in una soluzione pacifica del problema, non sarà la violenza a scacciare la violenza».
Jetsun Pema congiunge le mani, inclinando il capo in segno di ringraziamento. La sera, al Sancarlino, le armonie di Beethoven, Chopin e Chabrier sono tutte per lei. La aspetta un lungo viaggio, che toccherà Torino, Bolzano e altre città, per promuovere il riscatto di un popolo da più di cinquant'anni oppresso e dimenticato.
Lisa Cesco


Altri link: Italia Tibet 
Altri link: La semplicità di Jetsun Pema «madre coraggio» dei tibetani 

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line