Numero di utenti collegati: 423


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


20/10/2001 22:17:06  24 ottobre: il Dalai Lama incontrerà il Parlamento Europeo


dal 20/10/2001 22:17:06 al Stato:

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

Regione:  Dipartimento: 
Città:
dove:
Fonte:www.italiatibet.org

In Breve (lingua: )

nessun sommario


Contenuto di: 

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

Riceviamo da Herr Thomas Mann - Presidente dell’Intergruppo per il Tibet del Parlamento Europeo

COMUNICATO STAMPA

Il Dalai Lama per la prima volta davanti al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria !

Il Dalai Lama per la prima volta davanti al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria, portando un messaggio di pace, mai tanto importante come in questo momento.

Mercoledì 24 ottobre 2001, il Dalai Lama, insignito con il Premio Nobel per la Pace [nel 1989], terrà un discorso a Strasburgo davanti al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria, per la prima volta nella storia.

Questo importante risultato è stato ottenuto grazie a quattro mesi di intenso lavoro da parte dell’Intergruppo per il Tibet per persuadere e convincere i Presidenti dei diversi gruppi politici. Thomas Mann (PPE/DE), Presidente dell’Intergruppo per il Tibet, di cui fanno parte circa 40 Membri del Parlamento Europeo, lo ha definito “una pietra miliare storica per la situazione del popolo Tibetano, oppresso dalla Cina”.

Alla testa di una delegazione composta di 30 persone, Thomas Mann aveva presentato l’invito al Dalai Lama durante una udienza a Dharamsala, in India, principale centro dell’esilio per i Tibetani. I Membri del Parlamento Europeo, di sei diverse nazionalità, stavano verificando la situazione dei rifugiati Tibetani, le strutture scolastiche ed educative così come gli ospedali ed i centri sociali.

Il discorso di Sua Santità davanti al Parlamento Europeo è atteso con grande emozione, non solo perché il Dalai Lama parlerà della situazione del popolo Tibetano ma anche perché si prevede che verrà affrontato il tema dei recenti eventi negli Stati Uniti ed in Afganistan. “Un messaggio di pace è un segno molto importante, soprattutto in tempi di attacchi terroristici internazionali. Le parole di questa personalità, rispettata in tutto il mondo, rivestono grande importanza.” ha affermato Thomas Mann.

Dopo il suo discorso al Parlamento Europeo, il Dalai Lama incontrerà i Commissari dell’Unione Europea ed i vari gruppi politici del Parlamento Europeo, per discutere con i vari Membri e rispondere alle loro domande.

Insieme alla visita del Dalai Lama, l’Intergruppo per il Tibet sta organizzando una mostra di oggetti provenienti dal Tibet. L’esposizione si terrà alla Galerie Nord da lunedì 22 ottobre a venerdì 26 ottobre.

(Thomas Mann - Presidente dell’Intergruppo per il Tibet)


Altri link:  
Altri link:  

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line