Numero di utenti collegati: 849


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


12/10/2001 11:08:06  Una foto del giovane Panchen Lama confermerebbe che è vivo.


dal 12/10/2001 11:08:06 al Stato:

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

Regione:  Dipartimento: 
Città:
dove:
Fonte:www.italiatibet.org

In Breve (lingua: )

nessun sommario


Contenuto di: 

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

Una foto del Panchen Lama scomparso confermerebbe che il ragazzo è vivo.

Prima foto ottenuta dall’Occidente da quando il ragazzo è detenuto dal Governo Cinese. Qualche dubbio sulla autenticità.

Washington, DC Martedì 9 Ottobre 2001 (ICT) – La Campagna Internazionale per il Tibet ha ottenuto una recente foto di Ghedun Choekyi Nyima, XI Panchen Lama e figura spirituale tra le più importanti del Tibet.
È la sola foto conosciuta del dodicenne che sia provenuta dal Tibet, da quando lui e la sua famiglia furono trattenuti dalle autorità Cinesi nel 1995. Dove si trovino ed in quali condizioni siano detenuti è sconosciuto.
“Questo è uno straordinario sviluppo della situazione, e sarà salutato con una grande ondata di commozione da parte dei Tibetani, siano essi in esilio o residenti nel Tibet” ha commentato Bhuchung Tsering, Direttore della Campagna Internazionale del Tibet.
“Comunque, poiché questa foto è un ritratto formale, non possiamo escludere la possibilità che essa sia stata diffusa dagli stessi Cinesi” ha detto Tsering “ Essi possono aver diffuso la foto in risposta all’enorme pressione internazionale per l’informazione circa la salvezza e la condizione del Panchen Lama”.
“Ma, a parte ciò, in virtù della sua esistenza questa foto mostra che il Panchen Lama, il più giovane prigioniero politico del mondo, era ancora vivo al tempo in cui fu scattata” ha ribadito Tsering.
La Cina ha sostenuto a lungo che Gedhun Choekyi Nyima, riconosciuto dal Dalai Lama e dalla grande maggioranza dei Tibetani come la reincarnazione del X Panchen Lama, è soltanto un ragazzo ordinario, mentre il loro prescelto è il vero Panchen Lama.
La foto sarà probabilmente bandita all’interno del Tibet dalla autorità cinesi, sebbene sarà molto richiesta e circolerà largamente tra i Tibetani.
Ci sono state notizie contrastanti su dove e come stia il Panchen Lama, spaziando dalle voci circa la sua morte alla fine del 1999, ad una serie di fotografie che funzionari Cinesi mostrarono brevemente, senza però consegnarle, a funzionari Europei per i Diritti Umani. Queste foto, da quanto è stato riferito, mostravano il Panchen Lama che giocava a ping-pong e scriveva caratteri cinesi su una lavagna.
Gli Stati Uniti, altri Governi, rappresentanti delle Nazioni Unite ed organizzazioni umanitarie non-governative hanno ripetutamente chiesto di poter contattare l’XI Panchen Lama. Il Governo Cinese ad oggi ha respinto tutte le richieste.
“Noi speriamo che questa foto sia utilizzata nel dialogo bilaterale Stati Uniti – Cina sui diritti umani, che ha inizio oggi a Washington” ha aggiunto Tsering.
“Noi speriamo anche che la scoperta della foto condurrà a maggiore trasparenza circa la situazione del Panchen Lama e che Beijing permetta ora ad osservatori dei diritti internazionali di avvicinarlo.”

Dubbi sulla autenticità della foto, in riferimento ad alcuni tratti somatici sono stati espressi da Anthony OBrien del TSG Irlandese


Altri link:  
Altri link:  

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line