Numero di utenti collegati: 390


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


21/09/2001 18:12:07  Chhime R. Chhoekyapa, nuovo rappresentante del GTiE presso il Tibet Bureau a Ginevra


dal 21/09/2001 18:12:07 al Stato:

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

Regione:  Dipartimento: 
Città:
dove:
Fonte:www.italiatibet.org

In Breve (lingua: )

nessun sommario


Contenuto di: 

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

Breve Biografia di Chhime R. Chhoekyapa
Rappresentante di S.S. il Dalai Lama
Tibet Bureau, Ginevra, Svizzera

Mr. Chhime Rigzing Chhoekyapa è nato nel 1955 nel piccolo villaggio di Nyampa, presso Dhingri nel distretto di Shelkar (zona del Monte Everest) [sulla strada Lhasa – Kathmandu ndt] nel Tibet del Sud Ovest, ed è fuggito in Nepal assieme ai genitori nel 1959.

In 1961, il Governo Tibetano in Esilio (GTiE) in India aprì la scuola primaria a Chailsa in Nepal, con l’aiuto del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Qui egli ha studiato per tre anni.

Nel 1964, i genitori lo mandano in India. Dopo alcuni mesi nella scuola tibetana di prima accoglienza a Kangra, Himachal Pradesh, l’amministrazione tibetana lo invia alla “Central School for Tibetans” a Dalhousie, circa 100 chilometri da Kangra.. Questa è una delle quattro scuole residenziali istituite per i bambini tibetani dove vengono insegnate le lingue inglese e tibetana assieme all’hindi come terza lingua.

Nel 1971, riceve una borsa di studio dalla “St. Vincent De Paul Society” di Dublino, Irlanda e frequenta una scuola privata. Con l’assistenza del Direttore della scuola prosegue gli studi presso una delle migliori scuole condotte dai Gesuiti, la “St. Joseph's” a Darjeeling, India. Consegue il “First Division dell’Indian School Certificate Examinations” nel 1973.

Mr. Chhoekyapa si laurea presso il Loyola College, Madras University, nel 1977 e segue anche corsi di diplomazia e pubbliche relazioni.

Per completare la propria formazione, accetta l’invito della Scuola per lavorare per un anno come Prefetto. Due anni dopo entra nella “Tea Company, McLeod Russell (India) Ltd.” (la cui Direzione è a Londra) come esecutivo (Assistant Manager) e vi lavora dal 1979 al 1986.

Il 7 luglio 1986, entra a far parte del “Department of Home Affaire” del Tibetan Government in Exile, a Dharamsala, India. Due anni dopo, 1988, viene trasferito all’ “Office of His Holiness the Dalai Lama”. Nei sei anni di incarico (1988 - 1993) accompagna S.S. il Dalai Lama nel corso delle Sue visite in Europa ed India.

Dall’autunno 1993 fino al 1998, è il primo Rappresentante di S.S. il Dalai Lama per l’area Australia, Nuova Zelanda e Sud Est Asiatico presso il “Tibet Information Office” a Canberra. Nel dicembre 1998, si trasferisce a Budapest (Ungheria) come Rappresentante di S.S. il Dalai Lama per l’Europa Centrale ed i Paesi Baltici.

Nel Settembre 2001, Mr. Chhoekypa assume il nuovo incarico, presso il “Tibet Bureau” in Svizzera, di Rappresentante di S.S. il Dalai Lama per il Sud e Centro Europa e presso le Nazioni Unite a Ginevra

traduzione m.v.


Altri link:  
Altri link:  

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line