25 MARZO: A PADOVA L'ASSEMBLEA 2012
Nel primo weekend di primavera, torniamo a Padova dove si tennero le prime Assemblee annuali di AaZ. Ci ritroviamo alle 9.30 presso la Sala Comboni della Casa Comboniana in Via Giovanni di Verdara 139 (10' a piedi dalla stazione).
PERNOTTAMENTO
AaZ NON prenota sistemazioni alberghiere. Se non hai provveduto seguendo le indicazioni delle Comunicazioni di Gennaio, Ti consigliamo di usufruire delle prenotazioni online. Possibilità di pernottamento tramitewww.booking.com.
SEDE DELL'ASSEMBLEA, COME ARRIVARE
A piedi dalla Stazione (clicca sulla immagine per una mappa ingrandita). Sei in macchina? Dalla autostrada A4, provenendo da Venezia ed anche da Bologna e Milano, consigliamo di uscire al casello di Padova est: andando sempre diritto in direzione "stazione" si arriva in via Niccolò Tommaseo. Al termine, segui le indicazioni ed arriverai facilmente al parcheggio annesso alla Casa Comboniana di Via Giovanni di Verdara 139.
UN WEEKEND A PADOVA - 23, 24 e 25 MARZO
Ti chiediamo, come a tutti i soci, di riempire il modulo online per segnare la presenza alla Assemblea od agli eventi collegati (apri il modulo on line).
Se arrivi a Padova il venerdì sera. segnaliamo le numerose possibilità di visita e di soggiorno. Per il giorno dopo, sabato mattina e pomeriggio, proponiamo ed organizziamo due passeggiate nel Centro Storico di Padova ed un simpatica alternativa pomeridiana prima della Cena Sociale.
Il pomeriggio puoi trascorrerlo sui Colli Euganei, con una piacevole visita al borgo di Arquà Petrarca, dove sorge la casa del poeta restaurata in occasione del 700 della nascita. Il borgo si è sviluppato alle falde di due colli ed è abbracciato da altri dolcemente digradanti verso la pianura a forma di arco, da cui il nome latino Arquatum, poi volgarizzato in Arquade e infine in Arquà.
In città, a Padova, immancabile e suggestiva la visita (anche serale) alla Cappella degli Scrovegni, meravigliosa eredità di Giotto di Bondone (prenota in proprio).
Sabato 24 mattina, Padova segreta accompagnati da Luisa Chelotti. Percorso: visita al Palazzo del Bò (l'Università di Galileo Galilei) (prenotata, 5 euro) gli affreschi del 1300 a Sant'Antonio, l'Odeo Cornaro (3 euro) (se siamo in orario), l'Orto Botanico antico (5 euro), un giro in centro a bere lo spritz e pranzo al ristorante cinese. Appuntamento ore 9.45 davanti a Palazzo Moroni (cell di riferimento 348 9855246). L'iscrizione a questa passeggiata del mattino è tramite modulo.
Sabato 24 Pomeriggio: Relax alle terme di Montegrotto ai piedi dei Colli Euganei presso le piscine termali dell'Hotel Patriarca, raggiungibili anche in autobus dal Piazzale della Stazione FF.SS. con la linea M che porta a Montegrotto Terme, scendere alla fermata dinanzi al Municipio in Piazza Roma dove si trova l'Hotel che ospita anche le Terme (ingresso euro 20).
in alternativa: Padova segreta, passeggiata nel centro storico e visita al Palazzo della Ragione (foto a sinistra) (4 euro), Battistero del Duomo (2.80 euro) con gli affreschi capolavoro di Giusto De' Menabuoi, appuntamento ore 15.00 davanti a Palazzo Moroni sede del Municipio (immagine a destra). (cellulare di riferimento 348 9855246). L'iscrizione alla passeggiata del pomeriggio è tramite modulo.
Sabato 24 sera,cena conviviale daMirko e Duilio, Via Don Bosco, 2, Pieve di Curtarolo. tel.049 5591018. Menù di pesce a 30 euro. Antipasto misto di pesce: insalata di mare, carpaccio di tonno, cozze e vongole, capasanta. Risotto di frutti di mare. Sorbetto al limone. Grigliata di pesce: scampi, gamberoni e filetto di branzino o dittico di baccalà alla vicentina e mantecato, indica la tua scelta nel modulo di prenotazione). Insalata mista di stagione. Bevande e caffè inclusi. Vedi mappa. Prenotazione tramite modulo (vedi sopra) specificando la scelta.
Il ristorante si trova a 15 km da Padova ma è velocissimo da raggiungere percorrendo la statale per Bassano del Grappa. Ci organizzeremo per le macchine, ritrovo alle ore 19,30 davanti all'Hotel Cason (cellulare di riferimento 348 9855246