IN QUESTA COMUNICAZIONE
- Promemoria lettera per lo Zanskar
- Tre tazze di té (amaro)
- Il tuo impegno nella campagna 5x1000
- Dalla Segreteria: Verbale Assemblea di Genova
- Assemblea internazionale di AZ
- Il depliant. Un modo per farci conoscere
- Riapre il Pensi-la - Ultimi voli da Kargil
- Avviene in Maggio
- Avviene in Giugno
TRE TAZZE DI TÈ (AMARO) La fondazione Central Asia Institute è un colosso da 25 milioni di dollari l’anno. Ha fatto quindi scalpore negli Stati Uniti, l'intervista a Jon Krakauer nella rubrica della CBS "60 minuti" su Greg Mortensen, fondatore della grande organizzazione umanitaria, che ha raccontato la sua avventura nel best-seller “Tre tazze di tè”.
A Jon Krakauer non piacciono le mezze misure, né nella scelta degli argomenti dei suoi libri, né nella vita. Da ex-fan ed ex-sponsor di Mortensen, Krakauer ha ricostruito la vicenda raccontata nel libro, è stato in Afghanistan, ha cercato le scuole e ha scoperto che alcune non esistono e che altre sono vuote. "60 minuti" è una rubrica basata sui fatti e Krakauer dimostra che i fondi dell’organizzazione non sono sempre ben spesi, demolendo così questo modello di “counter-insurgency” che ispira molte delle forze della coalizione.
Leggendo la trascrizione dell'intervista, colpisce soprattutto l'affermazione che le spese di promozione per la raccolta fondi e per mantenere l'organizzazione stessa siano superiori agli investimenti in Pakistan ed Afghanistan. La vicenda offre spunto per una riflessione: AaZ onlus dedica il 7% delle spese annuali al proprio funzionamento ed alla promozione, usando proventi che non vengono dalle quote dei soci ma da piccole attività di merchandising e soprattutto per il contributo di lavoro volontario di molti soci attivi che permettono di mantenere questa voce di bilancio abbastanza contenuta.
Migliaia di ragazze e ragazzi hanno potuto studiare grazie a Mortensen e migliaia di americani hanno sostenuto l'idea che in Afghanistan si possa costruire la pace tramite lo studio e non con le armi. Mortensen ha dedicato energie ed una esistenza a quei ragazzini, forse è stato un po' troppo distratto. Ma rimane un amaro in bocca, dopo questo tè.
Il bilancio di AaZ onlus è pubblicato nel sito associativo alla pagina dei bilanci.
Sommario
LA TUA LETTERA IN ZANSKAR Nella serata AaZ ed Emergency al Museo di Scienze di Brescia, Felice BIANCHETTI ha letto le brevi righe che Rigzin Dorjey, lo scolaro da lui sostenuto negli studi, ha scritto dallo Zanskar. Particolare emozione ha suscitato nei presenti vedere sullo schermo scorrere i disegni che Rigzin aveva accluso nella lettera (clicca sulla immagine per ingrandire).
La corrispondenza consente di creare un legame sincero e duraturo, le lettere sono un gesto di amicizia e di interesse molto gradito dal tuo assistito e dalla sua famiglia, non essere pigro! Invia al più presto la tua letterina presso la sede dell’associazione: Aiuto allo Zanskar onlus, Via Gorizia 1, 25126 Brescia.
A gennaio una trentina di soci hanno usufruito della possibilità di far recapitare una lettera alla scuola. Ora hai nuovamente questa occasione: in Agosto Tiziana Viesi sarà in Zanskar e consegnerà le lettere ai ragazzi. Come sempre invitiamo a scrivere un breve testo in lingua inglese molto semplice, di accludere, se vuoi, una fotografia tua o della tua famiglia.
Ringraziamo i soci che hanno già inviato in sede la loro lettera, facilitando il lavoro di segreteria!
È vietato inserire denaro nella busta. Se hai problemi con la lingua inglese, contatta italia@aazanskar.org e ti invieremo un testo di esempio. Per evitare casi di omonimia ricorda di scrivere sulla busta oltre al nome del ragazzo anche il numero.
Sommario
IL TUO IMPEGNO NELLA CAMPAGNA 5x1000.
Maggio e giugno sono gli ultimi giorni per attribuire il 5x1000. Ti chiediamo ancora uno sforzo, invita i tuoi amici e conoscenti a firmare e far firmare il 5x1000 ad AaZ onlus. Abbiamo inviato a tutti i soci un piccolo quantitativo di segnalibro da usare come promemoria. Sono a disposizione anche i muovi depliant. Se ti servono richiedili.
L’Assemblea del 20 marzo a Genova ha deciso di attribuire i fondi del 5 per Mille per l’anno 2008 (riferiti ai redditi del 2007), al Progetto Campus (leggi la pagina delle destinazioni). In quell’anno, 510 amiche ed amici, mettendo la propria firma nella dichiarazione dei redditi, si sono ricordati di AaZ onlus. Questo ci ha permesso di ricevere un totale di 21.685 euro. Di fronte a una tale dimostrazione di vicinanza, desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno espresso fiducia nella nostra attività e, soprattutto, solidarietà nei confronti delle comunità beneficiarie del contributo.
Purtroppo, molte incertezze pesano ancora sul futuro di questo strumento che ha avuto un grande successo: nel complesso, più di 15 milioni di cittadini hanno partecipato all’iniziativa, dando il proprio contributo a circa trentamila organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale, nell’assistenza, nella promozione culturale e nella ricerca scientifica. Come molti di voi sapranno, a oltre cinque anni dalla sua introduzione il 5x1000 non solo non è diventato legge fiscale dello stato, ma nella Legge di stabilità le cifre sono state drasticamente abbassate a 100 milioni. Nel Decreto “Milleproroghe”, approvato a fine dicembre, i fondi sono tornati 400 milioni; tuttavia, 100 milioni di questi 400 sono stati destinati alla ricerca e all’assistenza dei malati di SLA (già previsti da un altro articolo di legge, quindi esclusi dal 5x1000). Di fatto, quello che chiamiamo 5x1000 è diventato invece il 3,75 per mille: ci sembra una beffa ai contribuenti che esprimono ogni anno una scelta molto decisa a favore del non profit.
Il taglio del 5x1000 non è bilanciato da altre misure, tutt’altro. Infatti, non possiamo dimenticare i tagli della Legge di stabilità ai fondi sociali, la diminuzione dei contributi per il servizio civile, l’eliminazione per il non profit delle agevolazioni sulle tariffe postali e il pesantissimo taglio alla cooperazione internazionale (79% rispetto al 2008), sia a livello di Ministero degli Affari Esteri, sia di cooperazione decentrata. E per finire ci sono i ritardi nell’erogazione.
Il 2011 è l’Anno europeo del volontariato. Ci piacerebbe che, oltre ai discorsi e alle celebrazioni, il nostro governo mettesse in campo misure concrete, andando oltre il riconoscimento al volontariato di costituire un potente strumento di mobilitazione di tutti i segmenti della società col fine di realizzare un mondo migliore. Servirebbero scelte coerenti, oltre alle belle parole. Questa scelta potrebbe essere l’approvazione della legge di stabilizzazione del 5x1000, sia per incentivare il sostegno dei cittadini alle associazioni non profit, sia per porre fine alla frustrante mobilitazione che ogni anno, in occasione della Legge finanziaria, vede impegnato l’intero settore per scongiurare che questa misura sia eliminata dai tagli alla spesa pubblica.
Continueremo nel realizzare i progetti in corso e ci impegneremo a sviluppare e costruire Un campus in Himalaya, importante progetto triennale di cui beneficerà tutta la valle. Informazioni e materiale da distribuire agli amici: http://www.5x1000.info
Sommario
ASSEMBLEA INTERNAZIONALE DI AZ
Tour (Francia) 21-23 Maggio Come già comunicato in dicembre, l’Assemblea Generale 2011 di Aide au Zanskar si terrà da venerdì 20 maggio a lunedì 23 maggio 2011 a Sorigny (37250) a 20 km da Tours ed a circa 200 da Parigi. All'Assemblea possono partecipare tutti i soci italiani in quanto l'iscrizione ad Aaz onlus comporta automaticamente anche l'adesione ad AZ, associazione fondata più di vent'anni fa da Marc Damiens e di cui AaZ onlus è il ramo italiano, un ramo forte che dà molti frutti. Il Comitato di Presidenza di AaZ onlus (Monica Petrella, Marco Vasta, Tiziana Viesi) parteciperà alla Assemblea. Saranno presenti anche il Delegato USA Marc Pasturel e Konchok Tenzin, Chairman della LMHS. All'ordine del giorno il Progetto Campus, il suo sviluppo ed il reperimento fondi, e l'attività in Zanskar dei soci. Per l'Italia, ad Upti sarà presente in agosto Tiziana Viesi.
Le attività previste nel weekend danno spazio alla visita della regione della Tourenne e di alcuni castelli della Loira. Sabato sera, Brigitte Châtaignier presenterà un repertorio di danze indiane del "Mohiniyattan", una tipica danza del Kerala (India), e la prof.ssa Brigitte Fro ne spiegherà ed illustrerà i principali movimenti.
Sommario
DALLA SEGRETERIA Nella sezione "Assemblee" del nostro sito è in linea il Verbale della Assemblea ordinaria 2011(clicca per scaricare 150Kb).
Sommario
SONO A DISPOSIZIONE I NUOVI DEPLIANT. UN MODO PER FARCI CONOSCERE!
I nostri soci sono i cardini della comunicazione verso l'esterno. Il “passa parola” è il maggior volano di questa crescita, ma non possiamo dimenticare che vi è anche un saldo zoccolo duro di simpatizzanti che, pur non essendo soci, ci seguono sul sito e su Facebook e convogliano verso di noi donazioni, assegnazione del 5x1000 ed anche nuovi soci che si impegnano nel sostegno agli studi o nel sostegno alla scuola. Uno strumento utile è il depliant istituzionale. Agli inizi era una semplice stampa in bianco e nero da Word. Lo si fotocopiava in base alla necessità ed alla occasione. Da tre anni siamo passati al colore con una grafica, curata da Franco Rivetta, che rammenta l'intestazione del sito associativo. Ogni anno ne distribuiamo parecchie centinaia ed è più conveniente farlo stampare che fotocopiarlo.
L'edizione di quest'anno porta una novità grafica: una fotografia del Dalai Lama circondato dagli insegnanti. Vi è stata una ampia discussione che ha coinvolto i rappresentanti regionali, i membri dei Direttivi degli anni scorsi ed anche il Bureau francese. Riteniamo che la presenza di Tenzin Gyatso non faccia venir meno la nostra caratteristica di associazione laica. La nostra scuola è nata proprio per conservare la cultura ladakha e “Se la Cina sconfiggerà le nostre speranze, lo Zanskar diverrà un dei luoghi dove la civiltà del Tibet potrà continuare a vivere” come ha ricordato Tenzin Gyatso, 14° Dalai Lama, incontrando allievi, insegnanti e genitori della LMHS a Pibiting 22 Agosto 2009.
Se desideri depliant da consegnare a chi è interessato alla nostra azione in Himalaya, richiedili alla Segreteria. Per vedere il depliant vai alla pagina Documentazione.
Sommario
RIAPRE IL PENSI -LA - ULTIMI VOLI DA KARGIL
Kargil/Srinagar/Padum, 10 maggio – La IAF (Indian Airforce) ha trasportato 46 passeggeri (di cui 9 studenti) con quattro voli effettuati da un elicottero MI 17 fra Kargil e Padum (nella foto, un lancio di viveri su nella valle del Doda a ovest di Padum, clicca per ingrandire). L'ingegner Punchok Tashi (past president della LMHS e Executive Councilor for Tourism and Zanskar Affairs LAHDC Kargil, equivalente di un assessore provinciale italiani) ha ringraziato mr. Katoch, Direttore dell'ufficio Aviazione Civile di Kargil e mr. Amir Ali, Assistente del Divisional Commissioner, per aver aiutato gli Zanskar-pa bloccati a Kargil.
Con uno dei voli, Punchok Tashi e il consigliere Feroz Ahmad Khan hanno visitato il villaggio di Rangdum per controllare lo stato di avanzamento dei lavori sulla strada Kargil-Zanskar. La rotabile, essenziale per la vita dello Zanskar, è stata sgomberata dalla neve fino al chilometro 135 da Kargil e fino al chilometro 70 da Padum verso Kargil. Complessivamente sono percorribili 209 chilometri su 234. La Executive Engineer Mechanical Division ha assicurato che i restanti 26 chilometri riguardanti il valico del Pensi-la saranno sgomberati dalla neve entro il 25 di maggio. Lo Zoji-la fra Sonamarg e Drass è aperto dal 5 maggio scorso, mentre è ancora chiusa la Manali - Leh.
Sommario
AVVIENE IN MAGGIO
Trieste 28-29 maggio La diciottesima edizione di BIOEST, fiera dei prodotti naturali e delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 nel parco di S. Giovanni a TRIESTE (zona ex. Ospedale Psichiatrico).
La città di Trieste è un luogo che, per la sua posizione geografica, si dimostra importante sia in ambito economico che agricolo e culturale, essendo incrocio di culture diverse. Questo fa di Trieste un punto centrale per tutta l’area del Nord-Est, compresa la vicina Austria e Slovenia. I soci triestini che volessero aiutare Fabrizia SALVI nella presenza allo stand possono contattrala al 349 6378460.
Sommario
AVVIENE IN GIUGNO Trieste 17-19 Giugno
Aiuto allo Zanskar sarà presente con un banchetto informativo al 9° Festival delle Diversità di Trieste - Parco di san Giovanni. Il Festival delle Diversità è un evento organizzato da: Centro delle Culture, I Cammini Aperti ONLUS, Movimento Umanista, Mondo Senza Guerre.
In un mondo dove le relazioni risultano sempre più difficili e viene rilevata una forte crisi di valori e di direzione, si desidera promuovere una cultura solidale e di collaborazione tra realtà diverse.
Durante le 3 giornate, il Festival si articolerà attorno ad un “filo rosso” che metterà in collegamento e permetterà di dare un senso alle attività previste. La tematica che è stata scelta per la nona edizione è quella degli “STILI DI VITA”, ovvero come poter scegliere di dare una direzione alla propria vita basandosi su un semplice pensiero: CIÒ CHE FAI CON LA TUA VITA NON È INDIFFERENTE. Gli otto anni del Festival delle Diversità hanno visto la partecipazione di migliaia di persone e la crescita del numero di associazioni presenti, che operano nel volontariato, in campo culturale e sociale.
Ad ogni edizione del Festival delle Diversità si sono esibiti più di 200 artisti che, a titolo gratuito, hanno dato vita a spettacoli di danza, teatro, percussioni, capoeira, clownerie, animazione per bambini, dj set, giocoleria, musica da strada, workshop e concerti. Infine, hanno sempre riscontrato buon interesse da parte del pubblico, diventando punto di forza della manifestazione, gli incontri di approfondimento e le conferenze su temi di grande attualità: l’immigrazione e il dialogo tra le culture, il disarmo, l’emergenza acqua, la finanza etica, l’altra informazione e i temi legati alla spiritualità e alle religioni.
Sommario
PRIVACY
Questo messaggio è inviato in osservanza della legge ai sensi dell'art.130, comma 4 del codice della Privacy, d.lgs.n.196/2003. La newsletter non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare ed è stata inviata ai Soci ed ai Simpatizzanti di Aiuto allo Zanskar. Non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Se non desideri ricevere più nostre informazioni rispondi scrivendo nell'oggetto: "rimuovi" e scusaci.
Informativa ai sensi dell'art. 13, d.lgs 196/2003: Il tuo indirizzo email è trattato da Aiuto allo Zanskar onlus - titolare del trattamento - Via Gorizia 1, 25126 Brescia (BS) - per l'invio della newsletter istituzionale. Ai sensi dell'art. 7, d.lgs 196/2003 potrai esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare i tuoi dati rivolgendosi al succitato indirizzo oppure all'e-mail: italia@aazanskar.org
Vous recevez cet e-mail parceque vous êtes adherent, ou votre adresse e-mail figure dans des annuaires de sponsor. Conformément à la loi "informatique et liberté" du 6 janvier 1978, vous disposez d'un droit d´accès, de modification et de suppression des données vous concernant. Pour vous désinscrire et ne plus recevoir d´informations de la part de AaZ, envoye an email, subject "supprimer" a italia@aazanskar.org