Numero di utenti collegati: 114


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


01/12/2010  Comunicazioni Dicembre 2010


dal 01/12/2010 al 31/12/2010 Stato: J&K India

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

-

-

-

Regione: Zanskar Dipartimento: -
Città: Ufti Pibiting
dove:Lamdon Model High School
Fonte:Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar

In Breve (lingua: Italiano )

da inserire


Contenuto di: AaZ onlus - Comunicazioni Dicembre 2010

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

6 dicembre 2010
Buon Gyalpo Losar
(Capodanno Ladakho)


IN QUESTA COMUNICAZIONE
- Il nostro 5x1000 in briciole
- La strenna 2010 raddoppia
- Letterine sul fiume
- Con noi a Genova: Assemblea Annuale 2011
- Rapporto estate 2010
- Istituzionale
- Adriana Puggia ci ha lasciati
- Eventi di Ottobre
- Eventi di Novembre
- Attività in Dicembre
- Viaggio invernale in Zanskar
- Privacy


IL NOSTRO 5X1000 IN BRICIOLE
Roma, 17 Novembre
Il nostro 5x1000 è ridotto in briciole. E i progetti in Zanskar previsti per i prossimi anni e che nel tuo 5x1000 trovano un cospicuo finanziamento, potrebbero essere ridimensionati, così come le attività di milioni di italiani e migliaia di associazioni sono a rischio. Per la prossima edizione del 5x1000 il governo ha infatti predisposto una copertura finanziaria di soli 100 milioni di euro rispetto ai 400 milioni attesi.
Ad oltre 5 anni, infatti, il 5x1000 non solo non è diventato una legge fiscale dello Stato italiano (a differenza di quanto è successo in altri 12 Paesi europei), ma nella Legge di Stabilità ora all’esame della Camera dei deputati, la copertura per la misura sperimentale (da 5 anni!) è stata drasticamente decurtata da 400 milioni a 100. Ovvero, il 5x1000 dalla sera alla mattina si trasforma così nell’1,25 per mille, forse. Alla faccia degli impegni presi con la platea dei contribuenti (oltre 15 milioni di cittadini hanno usufruito ogni anno dell’opportunità) e con quelle organizzazioni del non profit impegnate nell’assistenza, nella promozione culturale, nella ricerca scientifica (circa 30mila).
Ti invitiamo ad effettuare ogni forma di pressione, come scrivere ai parlamentari eletti nella tua circoscrizione elettorale, firmare la petizione proposta dal settimanale Vita, ed ogni altra forma che tu conosci.

Sommario

LA STRENNA 2010 RADDOPPIA
Nello scegliere la strenna in occasione delle feste di fine anno eravamo stati ottimisti, ma i risultati hanno superato ogni previsione ed il Consiglio ha deciso di raddoppiare l'offerta continuando la promozione anche in questo mese di dicembre. Il testo di Maria Sironi Diemberger fa da filo conduttore a una serie di stupende fotografie e insieme formano un`introduzione al Tibet, al suo mondo e al suo vissuto, rivolta a quei lettori che, al di là dei miti vecchi e nuovi, cercano di percepire il caleidoscopio di immagini che coesistono nella realtà quotidiana del Paese delle Nevi.
Soci ed amici hanno apprezzato la notevole cura nella ricerca iconografica con immagini scattate da famosi fotografi. Per soddisfare tutte le richieste, continua la promozione. Con una offerta di 12 euro (più 3,63 per spese di spedizione) puoi ricevere la strenna. Per collaborare alla diffusione della strenna o richiedere il volume visita l'E-Shop dell'Associazione (clicca qui). Ringraziamo soci, referenti regionali, coordinatori di AnM e tutti gli amici che hanno collaborato alla iniziativa.

Sommario

LETTERINE SUL FIUME
Letterine sul fiume
AaZ onlus sarà in Ladakh e Zanskar nel prossimo mese di Gennaio e porterà a Padum la corrispondenza fra sponsor ed allievi. Tutti i soci che sostengono agli studi una bambina od un bambino sono caldamente invitati a scrivere una lettera ed inviarla in sede (AaZ onlus, via Gorizia 1, 25121 Brescia) entro il 6 gennaio. Non si accettano pacchi, né buste contenenti denaro. Consigliamo di inviare un testo molto semplice in lingua inglese ed eventualmente una fotografia. La segreteria è a disposizione per consigli.

Sommario

CON NOI A GENOVA: ASSEMBLEA 2011
Lanterna di GenovaGenova 19 e 20 marzo 2011
Legati dalla comune passione per l'Himalaya dello Zanskar, ogni anno ci ritroviamo all'inizio della primavera per fare assieme il punto sulle attività della nostra onlus. I soci di Genova, coordinati da Franco CORSI, ci accoglieranno nella loro città marinara ed "all'ombra" della Lanterna hanno preparato un ricco programma. In pieno Centro Storico, Santa Maria di Castello ospiterà l'Assemblea Ordinaria nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 20 marzo. Come di consuetudine dedicheremo il sabato 19 alla conoscenza della città. Per gli appassionati di montagna, il socio Oreste VILLARI guiderà in una camminata sul sentiero dei forti. In alternativa avremo la possibilità di una visita guidata nel Centro Storico di Genova accompagnati da Paola PETTINOTTI, scrittrice nonché guida abilitata. L'acquario di Genova, forse il migliore d'Italia, e la Lanterna possono essere oggetto di una visita. Concluderemo la giornata di sabato in un ristorante caratteristico in zona Lanterna.
Nel corso del mese di dicembre verrà spedito a tutti i soci il programma dettagliato.

Sommario

RAPPORTO ESTATE 2011

Versailles, 10 novembre Nell’agosto 2009, lo Zanskar attendeva con ansia l’arrivo in elicottero del Dalai Lama. Quest’anno gli zanskar-pa hanno scrutato il cielo ma per ragioni ben diverse. In giugno si superava il Pensila fra due muri di neve e all’inizio di agosto la pioggia notturna di una settimana ha isolato lo Zanskar per più di otto giorni. Parallelamente, il disastro naturale causato a Leh e dintorni dalle piogge torrenziali e la colata di fango hanno provocato il blocco di tutte le strade che circondano lo Zanskar ed impedito ai trekking di procedere normalmente ad eccezione del Padum-Darcha. Per fortuna nessuna tragedia è accaduta nella valle vedi (Comunicazioni di Settembre) e i soci in "missione" hanno terminato le attività programmate su un arco di quattro mesi da giugno a settembre.

Una sintesi dell'attività estiva è ora in linea a cura di Eliane SERVEYRE, presidente di Aide au Zanskar, Monica PETRELLA, segretaria di AaZ onlus, e degli altri soci che hanno prestato la loro opera di volontari e che ringraziamo per aver dedicato le loro ferie alla gioventù dello Zanskar. (Versione in lingua italiana (solo testo) - Versione in lingua francese (con foto a colori))

Sommario

ISTITUZIONALE

In linea i Verbali del Consiglio Direttivo Attuando la decisione presa dal Consiglio Direttivo del 9 gennaio 2010, sono stati pubblicati i verbali delle riunioni di Consiglio Direttivo del 2010 alla pagina Verbali 2010

30 Novembre: chiusura della scuola. In via sperimentale, quest'anno la scuola è stata chiusa il 30 novembre, in coincidenza con la festa mobile di Galdan Namchot, la giornata in onore di Tsongkapa che prelude al Gyalpo Losar, prolungando l'anno scolastico di 15 giorni. Gli amici di Padum hanno telefonato raccontando che la strada del Pensi-la è stata riaperta dopo le nevicate di metà novembre. A giorni la neve la renderà impercorribile, sigillando lo Zanskar nel suo riposo invernale.

Sommario

PER ADRIANA

La morte non è niente.
Io sono andata semplicemente nella stanza accanto.
Io sono io, voi siete voi.
Per voi io sarò sempre ciò che sono sempre stata.
Datemi il nome che mi avete sempre dato, parlatemi come avete sempre fatto.
Non usate un nome diverso, non assumete un'aria austera e triste.
Continuate a ridere di ciò che ci ha sempre fatto ridere.
Pregate, sorridete, pensate a me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa come sempre è accaduto, senza alcuna enfasi, senza una traccia di ombra.
Il senso della vita è sempre lo stesso.
Il filo non si è interrotto.
Perché dovrei essere fuori dai vostri pensieri, semplicemente perché sono fuori dalla vita?
Io non sono lontana, sono solamente dall'altro lato della strada. (Sant'Agostino)

Sommario

EVENTI DI OTTOBRE

Da Flero a Roma in bicicletta per AaZ (23-29 ottobre) I soci Felice BIANCHETTI e Piermario PRANDELLI assieme ad Osvaldo CINELLI, hanno percorso la Via Francigena in bicicletta da Flero (Brescia) a Roma con il supporto logistico di Franco RIVETTA. Obbiettivo era una azione promozionale a favore di AaZ onlus e di Emergency: il nostro logo spiccava sui gilet in pile, offerti dalla ditta Gialdini assieme ad altro materiale, e sui copri borsa. Sono partiti salutati dal sindaco Lorenzo Prandelli ed accompagnati verso Cremona dagli Amici della bicicletta. A Fidenza il trio è stato accolto da soci ed amici organizzati da Carlo TOSCANI mentre i ciclisti modenesi di Baci in Bici, coordinati da Paola MALAGUTI, li hanno accompagnati sulla tratta appenninica. Sono state organizzate due serate promozionali a Lucca ed a Monteriggioni (Siena) dove il sindaco Bruno Valentini ha accolto la carovana. Stanchi e distrutti i tre ciclisti han gradito la calda accoglienza, presentando con immagini la nostra attività in Zanskar ed Emergency ha proiettato un breve filmato sulle sue iniziative. A Roma, dopo l'arrivo in Piazza San Pietro, incontro pubblico alla libreria Mel Books in via Nazionale, presente Monica PETRELLA, segretaria di AaZ. Scarica il "libro" del viaggio (PDF 1,45 Mb).

Sommario

EVENTI DI NOVEMBRE

Cene tibetane a Recoaro, 11 e 12 Novembre Organizzata da Liliana Magnani della COOP Veneto di Recoaro Terme e con la consulenza del socio Luciano CALEFFI, si è tenuta la "Cena dei Misteri" presso il ristorante La Linte in via Roma n° 21/a (tel. 044 575566), Marco Vasta, autore di guide di viaggio, ha raccontato il suo incontro con gli oracoli e le sciamane del Ladakh. Fra i presenti Franco Perlotto, sindaco di Recoaro e noto climber, Franca Celli vicesindaco, Maurizio Martini fondatore di Guanxinet, lo scrittore Nico Bosa (Filmistan) e una settantina di amici del Tibet e dello Zanskar. Altrettante persone erano presenti alla cena di venerdì. I commensali hanno degustato un menù "tibetano" ed ottanta copie della nostra strenna 2010 sono state una "specialità" molto gradita.

Sommario


Nella terra dei Buddha rimasti - Brescia 12 novembre “poiché tutto è Uno, scrivere del Ladakh significa, in ultimo, ricondurre i frammenti a unità, ricomporre il disegno di un'immagine sola…” Quello di Giovanni Zilioli in Ladakh è stato un lungo viaggio per ritrovare quella spiritualità che manca al nostro quotidiano e la magia di un mondo così diverso dal nostro, che spinge a domandarci se realmente viviamo al meglio il nostro tempo. Filosofo, poeta, scrittore e ciclista, Giovanni racconta la sua esperienza ne "La terra dei Buddha rimasti" (leggi scheda). Al Museo Civico di Scienze, Zilioli ha incontrato i lettori bresciani ed è stato intervistato da Marco Vasta, cui è legato dal comune interesse per il mondo tibetano.
Giorgio Guzzoni presidente del FIAB e degli Amici della Bici Brescia ha poi parlato del tema: "La bici come mezzo di trasporto sostenibile, da impiegare non solo per i viaggi avventurosi ma per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro-scuola".

Sommario

PROSSIME ATTIVITA' DI DICEMBRE


Brescia, 4-12 dicembre
Un nostro allievo riempe d'acqua alcune bottiglie alla pompa della scuola, mentre un'autobotte rifornisce un villaggio: l'acqua è iun diritto per tutti non una merce, in Himalaya e in tutto il mondo! Questo il manifesto creato per il nostro piccolo stand alla "Tenda della solidarietà dei Popoli", giunta alla sua venticinquesima edizione. Oltre alla raccolta fondi, offriremo informazioni sull'attività svolta e sulla regione in cui operiamo. Nella Tenda sarà possibile acquistare prodotti del commercio equo e solidale e prodotti artigianali provenienti da Guatemala, Salvador, Brasile, India, Nepal. Le trentadue associazioni presenti hanno organizzato incontri serali per approfondire il tema "Custodire la terra, per conservare la pace".
L'evento permette di raccogliere fondi anche tramite l’attiva partecipazione dei soci di altre città. Collegata infatti alla tenda si tiene una “Sottoscrizione a premi” che consente ad ogni associazione partecipante di raccogliere fondi. Il ricavato della vendita dei biglietti (1 biglietto 0,50 €uro x 50 biglietti a blocchetto) rimane INTERAMENTE alle singole associazioni in proporzione ai biglietti venduti. Questo risultato si ottiene in base alla cooperazione fra le associazioni che singolarmente non avrebbero la forza di organizzare una sottoscrizione a premi.
Responsabili punto informativo, merchandising e sottoscrizione: Stefania PORTIERI (347 9949277) e Vanda ROMAGNOLI (347 3184147). Per collaborare alla sottoscrizione scrivere alla segreteria od a Stefania (stefania.portieri@alice.it).

Sommario


VIAGGIO INVERNALE IN ZANSKAR

29 Gennaio - 20 Febbraio 2011 Il gruppo del viaggio invernale in Zanskar, con partenza il 12 gennaio, si è costituito (organizzazione tecnica Avventure Viaggi nel Mondo). Essendo un trekking ad 'impatto sostenibile' in una valle remota la partecipazione è stata limitata a cinque persone. Una seconda partenza è programmata per il 29 gennaio con ritorno al 20 febbraio. Per due settimane scorderemo cosa sia una doccia calda o la luce elettrica e vivremo a stretto contatto con gli zanskar-pa. La durata del trekking è legata alle condizioni del ghiaccio, peraltro ottimali in questo periodo. Informazioni sul sito ufficiale della spedizione.

Sommario

PRIVACY
Questo messaggio è inviato in osservanza della legge ai sensi dell'art.130, comma 4 del codice della Privacy, d.lgs.n.196/2003. La newsletter non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare ed è stata inviata ai Soci ed ai Simpatizzanti di Aiuto allo Zanskar. Non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Se non desideri ricevere più nostre informazioni rispondi scrivendo nell'oggetto: "rimuovi" e scusaci.


Informativa ai sensi dell'art. 13, d.lgs 196/2003: Il tuo indirizzo email è trattato da Aiuto allo Zanskar onlus - titolare del trattamento - Via Gorizia 1, 25126 Brescia (BS) - per l'invio della newsletter istituzionale. Ai sensi dell'art. 7, d.lgs 196/2003 potrai esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare i tuoi dati rivolgendosi al succitato indirizzo oppure all'e-mail: italia@aazanskar.org


Altri link: Aiuto allo Zanskar 
Altri link: AaZ onlus - Comunicazioni Dicembre 2010 

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line