Un breve viaggio tutto dedicato alla valle di Kathmandu, capitale del Nepal, il piccolo paese himalayano dove gentilezza e dolcezza sono di casa, espresse nel saluto “Namaste” che si porta con le mani giunte e che vuol dire “mi inchino alle qualità divine che sono in te”. Andiamo alla scoperta di questa straordinaria città e della sua valle con i piccoli centri ricchi di storia dal sapore medioevale, alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
Dall'Italia a Kathmandu per spostarci subito con il nostro bus all’antica Bhagdaon oggi Bhaktapur, il sito più affascinante della valle con la sua Durbar square, un mondo irreale precluso al traffico. Il tempio a 5 tetti di Nayatapola è un importante esempio di architettura newari ed è il più alto della valle. Continuiamo il nostro giro con le visite ai villaggi newari di Bungamati e Khokana e soprattutto Patan, la più antica tra le città reali della valle. Dichiarata patrimonio dell’umanità vanta la Durbar square (presente in tutte le città reali) con una concentrazione di templi, statue, edifici storici superiore a qualsiasi altra. Da Nagarkot o Dhulikhel si potrà assistere all’alba o al tramonto allo scenario delle vette himalyane con la possibilità di effettuare facili trekking. Proseguiamo per Thimi intatto ed incontaminato, Budhanilkanta con la rappresentazione di Vishnu, terza persona della Trimurti – la Trinità hindu – disteso sull’acqua. Visita d’obbligo al monastero buddhista di Kopan dove si tengono corsi per stranieri di iniziazione al buddhismo. Quindi Bodnath con l’immenso stupa bianco considerata il centro più importante del buddismo nepalese e Pashupatinath, la Varanasi del Nepal dove si può assistere alla cerimonia della cremazione dei defunti e dello spargimento delle ceneri nelle acque del Bagnati. Il tempio consacrato a Vishnu è il più importante luogo di culto hindu di tutto il sudest. Changu Narayan, in cima ad una collina con un tempio dedicato a Vishnu risalente al 4° secolo è uno dei sette siti protetti dall’Unesco nella valle.
Ci spostiamo a Kathmandu con le sue pagode, le strade affollate di negozietti di ogni genere, il caratteristico quartiere di Thamel, la casa della Kumari e l’immancabile Durbar square. Visita d’obbligo a Kirtipur, paese immerso nel medioevo in un’atmosfera incantata nonché ricco di testimonianze artistiche come il tempio di Bagh Bhairab e l’Una Maheshwar a tre tetti, a Pharping e a Dakshinkali dove i fedeli alla dea Kali, la consorte di Shiva, offrono sacrifici animali per placarne la sete di sangue. Alla periferia della capitale il grande stupa di Swayambhunath dall’alto della collina dove sorge domina Kathmandu con i suoi grandi occhi. E’ uno dei più antichi della valle e racchiude una affollata aggregazione di shikhara, dorje, ruote di preghiera, piccoli templi, rifugi per pellegrini, gompa per funzioni religiose e scuole di insegnamento kagyupa, statue, piccoli musei e gli immancabili negozietti. Oltre alle scimmie, da cui il soprannome comune di tempio delle scimmie. Uno spettacolare volo sulla catena himalyana potrebbe concludere degnamente questo intenso viaggio in terra nepalese.
|