venerdì 25 settembre 2009
LADAKH The land of high passes - Le stagioni nel piccolo Tibet
25/09/2009
fino al
jusqu'à
26/09/2009
Stato: Belgio
Regione: Bruxelles
Città:
Bruxelles
Dove:
Le Cercle des Voyageurs - Rue des Grands Carmes, 18 (30mt du Manneken Pis)
Lingua:
Italiano English
venerdì 25 settembre - italiano saturday 26th september - english
“Indian Himalaya: Ladakh, Zanskar and Karakorum” di Marco Vasta (www.marcovasta.net). Il ritmo delle stagioni nell'antico regno tibetano di Ladakh, fra Himàlaya e Karakorum (India). A journey in the land of the ancient Ladakhi kingdom between Himalaya and Karakorum.
Tickets: 8€, une boisson au bar comprise (vin, soft, bière). Pour ceux qui désirent dîner au Cercle, il est recommandé de réserver au numéro ci-dessus et commander avant 22h15. La cuisine ferme à 22h30 Parking: Grande Place, Albertina, Hotel Bedford (rue du Midi 135).
«La vita è un viaggio sperimentale fatto involontariamente» Ferdinando Pessoa
In viaggio con l'Autore di "Ladakh", una guida di trekking e turismo che è molto di più di uno strumento tecnico. Questa serata ci accompagna su sentieri di conoscenza, è una testimonianza aperta e completa delle realtà sociali e politiche, dei valori antichi e profondi che persistono tra le genti delle Alte Valli, ancora poco scalfite dal turismo e dall'incontro con la tecnologia. La proiezione è un atto di amore: nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.
Dove i valichi toccano il cielo Il ritmo delle stagioni nell’antico regno di Ladakh fra Himalaya e Karakorum (dia in dissolvenza 50') La conferenza presenta, nella prima parte le espressioni culturali, artistiche e religiose di questo popolo anche negli aspetti della vita quotidiana seguendo l'arco delle stagioni dalla primavera alle feste di Capodanno. "Tranche de vie" raccontate in: "Inverno in Ladakh, non solo trekking" (lo Scarpone n° 18 -1993) "Aldilà dell'Himàlaya sul fiume ghiacciato" (AnM n°3, 1994) "Ladakh, il sentiero di ghiaccio" (Rivista del CAI, n°6 -1995) "Zanskar invernale" (guida Himalaya, a cura di G. Bracci, ed. Polaris, 1999) "Sul tetto del mondo" (Gente Viaggi - agosto 2000) "Fra terra e cielo" (Millionaire - dicembre 2005).
Marco Vasta, mantovano di nascita e bresciano d'adozione, laureato in filosofia ed insegnante di informatica, ha raccontato le numerose esperienze di viaggio e di escursionismo nei volumi di cui è autore o coautore: Nepal, camminate ai piedi dell'Himàlaya (1985, 2a ed. 1991); Ladakh, Kashmir, Zanskar (1988); Pakistan Guida vissuta (1991); Ladakh, paese degli alti valichi (Periplo 1997, 3a ris. 2001, con Stefano Pensotti); Himalaya, dal Nepal al Tibet (1999); Ladakh guida vissuta (2004, ried. 2006); Tibet, viaggiatori nell'Oriente ignoto (FBE 2007, con Stefano Pensotti). Socio fondatore di Aiuto allo Zanskar onlus, risiede parte dell'anno in Ladakh (India) dove organizza viaggi per Avventure nel Mondo e collabora con la Lamdon Model High School e con i Tibetan Children's Villages & Schools.