In viaggio con l'Autore di "Ladakh", una guida di trekking e turismo che è molto di più di uno strumento tecnico. Questa serata ci accompagna su sentieri di conoscenza, è una testimonianza aperta e completa delle realtà sociali e politiche, dei valori antichi e profondi che persistono tra le genti delle Alte Valli, ancora poco scalfite dal turismo e dall'incontro con la tecnologia. La proiezione è un atto di amore: nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata. Preceduta da un breve filmato di presentazione dell'ambiente in cui opera la Lamdon Model High School in Zanskar, la proiezione narra costumi, architettura e vita quotidiana di questa affascinante regione tibetana. Le immagini sono state scattate nel corso di quattordici viaggi in Ladakh compiuti fra il 1980 ed il 2004.
Dove i valichi toccano il cielo Il ritmo delle stagioni nell’antico regno di Ladakh fra Himalaya e Karakorum (dia in dissolvenza 40') La conferenza presenta, nella prima parte (circa 40') le espressioni culturali, artistiche e religiose di questo popolo anche negli aspetti della vita quotidiana seguendo l'arco delle stagioni dalla primavera alle feste di Capodanno. Esperienze raccontate in: Sul tetto del mondo (Gente Viaggi - agosto 2000) Fra terra e cielo (Millionaire - dicembre 2005) Ladakh (libro fotografico di Stefano Pensotti e Marco Vasta - Periplo 1997 , 3a ris. 2001)
Il sentiero di ghiaccio Un’avventura in Himalaya) (dia in dissolvenza 8') La seconda parte (circa 8') racconta momenti della vita invernale nella valle dello Zanskar seguendo i passi della spedizione che risale il fiume ghiacciato unica via di accesso a questa valle. L'esperienza è descritta in questi articoli: "Inverno in Ladakh, non solo trekking" (lo Scarpone n° 18 -1993) "Aldilà dell'Himàlaya sul fiume ghiacciato" (AnM n°3, 1994) "Ladakh, il sentiero di ghiaccio" (Rivista del CAI, n°6 -1995) "Zanskar invernale" (guida Himalaya, a cura di G. Bracci, ed. Polaris, 1999)
La durata complessiva della conferenza è di circa 1h'
|