Turista tedesco ucciso e gettato in un ghiacciaio 4 agosto 2000 Articolo messo in Rete alle 23:40 ora italiana (21:40 GMT)
Militanti musulmani in Kashmir KASHMIR (CNN) -- Un passaggio su un camion è costato la vita a un turista tedesco nel Kashmir, regione contesa tra India e Pakistan. Dopo essere stato colpito a morte con un'arma da fuoco presumibilmente da un militante di un gruppo di integralisti musulmani, Harfurth Rolf è stato gettato giù per un ghiacciaio di montagna, nella provincia himalaiana del Kashmir.
Il suo corpo è stato ritrovato giovedì da una squadra della polizia locale, 280 chilometri a sud-est di Srinagar, la capitale della provincia. Al momento nessuna organizzazione ha rivendicato l'omicidio.
Secondo la ricostruzione della polizia, Rolf si trovava nella provincia dal mese scorso, quando ha chiesto un passaggio a un camion su cui viaggiavano un gruppo di militanti musulmani e tre operai.
L'11 luglio il camion è stato fermato a Rangdum da alcuni monaci buddisti, che controllano regolarmente il passaggio di veicoli per prevenire il contrabbando di legname himalaiano.
Ma alcuni tra i militanti integralisti hanno aperto il fuoco e ucciso tre monaci, ferendone un quarto, poi hanno costretto l'autista a portare il camion verso una zona isolata. Poi hanno lasciato il mezzo e si sono inoltrati lungo un sentiero particolarmente stretto, portando con sé Rolf.
Il delitto non è stato rivendicato.
Dal 1989 gruppi musulmani stanno combattendo nella provincia meridionale del Kashmir, rivendicandone l'indipendenza dall'India. L'ultimo episodio del conflitto, in cui sono già morte 25.000 persone, si è verificato tra martedì e mercoledì, quando 102 persone sono state uccise in una serie di scontri tra guerriglieri separatisti e soldati indiani
|